San Valentino: Vico del Gargano, la città dell’amore

0
487
views
Vico del Gargano Puglia

Nel tacco dello stivale, in provincia di Foggia (Puglia), si trova quello che è soprannominato il “paese dell’amore”, Vico del Gargano. La cittadina, ricca di storia, è situata in una cornice naturale ed è uno dei “borghi più belli d’Italia”, rappresentando la località ideale in cui trascorrere un San Valentino romantico.

via-del-bacio-2-1Ciò che rende Vico del Gargano davvero speciale in questo periodo dell’anno è che il Patrono del paese è proprio San Valentino. Il 14 febbraio gli innamorati di tutte le età si recano in centro per celebrare il santo, la statua e le strade sono adornate di arance, limoni e fiori che riempiono l’aria di colori e profumi. La tradizione vuole che tutti i desideri degli innamorati si realizzano mangiando le arance benedette da San Valentino oppure bevendone il succo, ritenuto una miracolosa pozione d’amore. Un altro luogo considerato portafortuna per le coppie, secondo un’antica leggenda, è il Vicolo del Bacio, uno spiazzo dove tutti gli innamorati segreti si davano appuntamento. Date le sue strette dimensioni, che misurano circa una trentina di metri in lunghezza e cinquanta in larghezza, era possibile stare molto vicini, sfiorarsi e scambiarsi effusioni. Oggi, invece, si usa lasciare lettere d’amore e versi scritti lungo le pareti.

Un weekend a Vico del Gargano è la soluzione ideale: calore, fascino e bellezza di questo borgo sciolgono anche i cuori più duri a cedere alle lusinghe dell’amore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*