In viaggio nei fori di Roma

0
108
views
Fori imperiali Roma

Un cielo stellato, sempre lo stesso, sopra una terra attraversata da millenni di storia. È questo quello che si prova in Viaggio nei Fori, l’iniziativa che ormai da qualche anno coinvolge gli splendidi siti archeologici del foro di Cesare e di Augusto, promossa da Roma Capitale con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura. Il visitatore, che già di giorno lungo la suggestiva via che collega Colosseo a Piazza Venezia può ammirare a destra e sinistra i fori imperiali, ha la possibilità di rivivere la notte, attraverso un percorso sensoriale visivo e uditivo, l’epoca romana.

IMG-20150612-WA0009E per i turisti una guida d’eccezione, Piero Angela, professionista dalla voce calda che racconta alle cuffie dell’audioguida la storia dei luoghi che, al passaggio, si animano, vengono ricostruiti e restituiti alla realtà odierna per mezzo di proiezioni e giochi di luce. La fruizione avviene così in due modi diversi, pensata appositamente in funzione della visita a ciascun sito. Nel foro di Augusto, da un palco montato sulla via dei fori imperiali, il visitatore può vedere ricreato ai propri piedi la magnificenza del tempio dedicato a Venere e Marte e di cui restano oggi pochi dettagli nelle colonne e nel grande muro che costeggia il foro.

L’emozione diIMG-20150612-WA0020venta un crescendo per chi decide di passeggiare lungo le vie che un tempo accolsero l’ingresso dell’imperatore Cesare a Roma e su cui si affacciava il Senato. Da laggiù il visitatore viene colto di sorpresa da un contrasto mozzafiato: nel momento in cui si rivolgono gli occhi al cielo stellato, emerge la magnificenza di una città bella e unica, in cui convivono in maniera armonica ed elegante presente e passato. Il viaggio continua, per quanti vorranno, tutte le sere fino a novembre.

N.T.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*