Molise

0
163
views
Molise

Il Molise, piccola e suggestiva regione dell’Italia meridionale, ha tutte le caratteristiche per attrarre visitatori desiderosi di trascorrere una vacanza diversa, lontano dalle mete prese d’assalto dal turismo di massa, a stretto contatto con una natura incontaminata.

Molise SantuarioLa particolarità ambientale, i beni archeologici e architettonici, l’artigianato, i prodotti enograstronomici e le tradizioni popolari costituiscono le sue risorse locali più vere e genuine, gli elementi che definiscono la vera identità di una terra semplice e ricca di fascino. Nel Molise la natura è protagonista in tutte le sue espressioni: l’attrezzato litorale consente un turismo estivo in acque particolarmente pulite, il paesaggio collinare cela suggestivi borghi antichi e strutture di agriturismo dove è possibile gustare la genuina cucina tradizionale. Le località di turismo invernale, offrono agli appassionati della montagna possibilità di praticare attività sportive in un ambiente inviolato e bellissimo.

Una vacanza in Molise è anche un viaggio attraverso testimonianze storiche, archeologiche e artistiche particolarmente suggestive come la splendida Saepinum, il Santuario sannitico di Pietrabbondante, le chiese romaniche di Santa Maria della Strada e Santa Maria di Canneto, le rocche medievali e i castelli sparsi in tutta la regione, le tracce della transumanza e numerose altre meraviglie che ricordano lo straordinario passato di questa terra.

Visitando le aree naturalistiche più importanti, quali l’Oasi WWF di Guardiaregia e l’Oasi LIPU di Casacalenda e le tante piccole zone incontaminate, il turista può immergersi nella natura e sentirsi parte di essa.