Alla scoperta di Reggio Calabria

0
335
views
Reggio di Calabria mare

Reggio Calabria fu una delle prime colonie greche in Italia, conta circa 180,000 abitanti e sorge sulle rive orientali dello stretto di Messina. Fondata dai Greci nell’VIII secolo a.C., conobbe grande splendore, non solo nel periodo della Magna Grecia, ma anche in quello romano e bizantino. Ne sono testimonianza i resti della cinta muraria del IV secolo a.C. e quelli delle terme romane, che s’incontrano sul bellissimo lungomare cantato da D’Annunzio come il “più bel chilometro d’Italia”.

Ma Reggio è anche luogo di mito e di misteriose suggestioni. In rare condizioni atmosferiche, è possibile assistere al fenomeno cosiddetto della Fata Morgana, quando la costa della Sicilia pare avvicinarsi e la dirimpettaia città di Messina si specchia sul mare: un vero e proprio miraggio. Dopo l’ultimo disastroso terremoto del 28 dicembre 1908 che rase al suolo il nucleo antico, Reggio fu ricostruita totalmente più volte e oggi presenta un volto moderno e funzionale ed è una città ricca di monumenti e di bellezze artistiche e naturali. Fra le bellezze del luogo non si può non visitare il Duomo, il Castello Aragonese, ed è assolutamente imperdibile il Museo Nazionale della Magna Grecia, che ospita, tra moltissimi reperti archeologici, i celeberrimi Bronzi di Riace.

55691_reggio_calabria_lungomare_falcomata[1]Reggio è diventata una bellissima località turistica che comprende spiagge stupende, litorali da sogno e un patrimonio artistico e architettonico di grande valore. La città incanta tutti i visitatori, quelli che ricercano e studiano la storia del passato, i segni lasciati dalle mille dominazioni, che amano l’arte nelle sue mille forme e immergersi nella natura in tutte le sue espressioni, non ultimi quelli che ancora gustano i sapori di una cucina naturale. Chi ama i panorami romantici e suggestivi, non può perdere la passeggiata sul Lungomare Matteotti-Falcomatà, da cui è possibile ammirare lo Stretto di Messina, l’Etna e i Monti Peloritani.

Itinerari storici, artistici, religiosi, itinerari cosiddetti sole-e-mare: Reggio Calabria è questo e molto altro…vi aspettiamo!

G.S.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*