Abruzzo

0
127
views
Abruzzo

L’Abruzzo è il luogo ideale per trascorrere le vacanze in totale relax; qui si può passeggiare tra il verde dei parchi, dei giardini e lungo il mare, sdraiarsi al sole sulle spiagge, prendere un aperitivo su una terrazza o in una pineta e godere del panorama al tramonto, gustare una cena a base di pesce in uno dei tanti ristoranti della costa ed infine riposare.

abruzzoI turisti possono scegliere tra un’ampia gamma di attrattive perché dalle località di mare si possono raggiungere facilmente i borghi, le città d’arte, le antiche chiese, le aree archeologiche, i parchi e le riserve naturali. L’Aquila è la città d’arte più importante d’Abruzzo. Numerosissimi, infatti, sono i pregevoli monumenti e i magnifici palazzi che impreziosiscono il capoluogo abruzzese, ubicato nel Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, tra panorami maestosi e pittoreschi che culminano, con l’imponente massiccio del Gran Sasso. I più celebri sono la stupenda basilica di S. Maria di Collemaggio, la maestosa basilica di S. Bernardino, il poderoso Forte cinquecentesco e la fontana delle 99 cannelle.

Nelle vicinanze del capoluogo sono da visitare: il Teatro e l’Anfiteatro Romano dell’antica Amiternum, la chiesa di S. Michele e la catacomba di S. Vittorino, il suggestivo Santuario della Madonna d’Appari, i resti della cattedrale di S.Massimo a Forcona, la chiesa di S. Maria Assunta nel suggestivo borgo fortificato di Assergi.

Una varietà di proposte niente male soprattutto per chi intende la vacanza come un insieme di mare, relax e cultura. La mattina al mare e il pomeriggio in giro per i centri a scoprire i tesori architettonici, artistici e naturali passando per lunghe pause di piacere all’insegna della buona cucina e dei sapori abruzzesi.